Ventunesima settimana di gravidanza

cercare una gravidanza

Finalmente sei arrivata alla ventunesima settimana di gravidanza. Questo significa che il quindi mese è quasi finito e stai per entrare nel sesto mese di gravidanza ovvero l’ ultimo mese del secondo trimestre di gestazione. Se non l’ hai ancora fatta in questa settimana dovresti fare l’ ecografia morfologica che infatti si fa solitamente nella ventesima o nella ventunesima settimana di gestazione.

Vediamo nel dettaglio a che punto è il miracolo della vita dentro al tuo grembo.

Lo sviluppo del bambino durante la ventunesima settimana di gravidanza.

Il bimbo ora misura circa 16 cm e pesa circa 300 grammi. I polmoni sono in pieno sviluppo, tanto che fanno anche dai 20 ai 60 respiri in trenta minuti. D’ ora in poi si svilupperanno sempre di più. I suoi sensi sono in piena crescita. Tatto, gusto, udito, vista e olfatto sono ogni giorno più attivi.

Anche i suoi movimenti sono ben percepiti e diventa sempre più dinamico. Ora il feto è pressoché formato e deve solo crescere di peso e lunghezza prima di poter venire alla luce.

Cambiamenti del corpo della donne nella ventunesima settimana di gravidanza.

Il peso del pancione comincia a farsi sentire e potresti avere maggiore facilità a stancarti ed al fiato corto. È del tutto normale non preoccuparti. Anche l’ ombelico potrebbe cominciare a fuoriuscire e a farsi notare sotto le magliette. Continua a riposare quando ne senti la necessità e a mangiare sano. Non rinunciare comunque a qualche camminata leggera all’ aria aperta che fa molto bene a te al piccolo. Ovviamente se non hai controindicazione che lo vietino.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*