Ventitreesima settimana di gravidanza

alimentazione in gravidanza

Sei nel pieno del tuo sesto mese di gravidanza. Il peso del pancione comincia a farsi sentire e ti senti sempre più incinta. Ma cosa succede di preciso durante la ventitreesima settimana di gravidanza? Lo scopriamo subito insieme.

Lo sviluppo del bambino durante la ventitreesima settimana di gravidanza.

Il bambino ora misura circa 27 cm e pesa quasi mezzo chilo. Lo sviluppo celebrale è davvero velocissimo in questo momento della gravidanza.

Anche le gemme dentali sono totalmente formate.

Il tuo bimbo passa la maggior parte del tempo dormendo e quando è sveglio si diverte a succhiarsi il pollice, a muoversi sempre di più e ad aprire e chiudere gli occhi visto che finalmente da questa settimana le palpebre cominciano ad essere mobili.

Cambiamento nel corpo della donna durante la ventitreesima settimana di gravidanza.

Come già accennato il pancione comincia a essere sempre più voluminoso e comincia anche a pesare un pochino. Questo potrebbe portare un po’ di mal di schiena. Da questo momento potresti avere ance qualche problema con il sonno in quanto fatichi a trovare una posizione comoda. È del tutto normale e purtroppo dovai farci l’ abitudine fino alla fine della gravidanza.

L’ utero è sempre più grande e spinge sempre più in alto lo stomaco e comprime anche i polmoni, ecco il perché del fiato corto e dei problemi di digestione.

Da questa settimana possono anche cominciare le contrazione di Braxton Hicks che sono contrazioni indolori e preparatorie al parto. Se sono molto sporadiche non ti devi preoccupare se invece ti sembrano sempre più presenti parlane con il tuo ginecologo.

 

 

 

 

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*