Ventiseiesima settimana di gravidanza

cercare una gravidanza

Il sesto mese di gravidanza sta ormai per chiudersi e quindi con l’ arrivo del settimo mese di gestazione entri ufficialmente nel terzo ed ultimo trimestre di gravidanza.

Vediamo cosa succede nel dettaglio durante la ventiseiesima settimana di gravidanza.

Lo sviluppo del bambino durante la ventiseiesima settimana di gravidanza.

Il bimbo ora misura ben 33 cm e pesa circa 900 gr. Il suo peso ha quasi raggiunto il chilo e da questa settimana il suo incremento di grasso sottocutaneo aumenterà sensibilmente.

Il bimbo ha i suoi sensi sempre più sviluppati e proprio per questo è sempre più attivo e stimolato dagli stimoli esterni. Luci, suoni e mani che sfiorano il pancione sono ben percepite da lui.

I suoi polmoni sono sempre più sviluppati e funzionanti quindi in caso di parto prematura la sua sopravvivenza ha un tasso molto alto.

Da questa settimana potresti sentire spesso che ha il singhiozzo, infatti si sta allenando ad inghiottire il liquido amniotico. Ora testa e copro non sono più sproporzionati come i primi mesi ma un vero e proprio bimbo perfetto in miniatura.

Cambiamenti del corpo della donna durante la ventiseiesima settimana di gravidanza.

Il peso del pancione comincia a farsi sentire e potresti avere anche mal di schiena.

Potresti anche avere difficoltà a dormire a causa della difficoltà a trovare una posizione comoda. La migliore quando si è in gravidanza è quella sul fianco sinistro.

Cerca comunque di non fare una vita troppo sedentaria. Fai delle brevi e leggere camminate se non ci sono controindicazioni, ma quando ti senti stanca non esitare a riposarti. Comincia anche a informarti sulla maternità perché entrando nel settimo mese hai diritto di restare a casa.

 

 

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*