Venticinquesima settimana di gravidanza

cercare una gravidanza

Ed ecco che sei arrivata alla settimana di gravidanza numero venticinque e questo significa che sei quasi dentro al terzo ed ultimo trimestri di gestazione.

Vediamo nel dettaglio cosa sta succedendo al miracolo della vita che è dentro al tuo grembo e che ormai scalcia a più non posso.

Lo sviluppo del bambino nella venticinquesima settimana di gravidanza.

Il bimbo ora è lungo ben 30 cm e pesa sui 600 grammi. Sta raggiungendo quasi il chilo e quindi comincia a farsi sentire sempre di più. Il suo sviluppo è davvero impressionante. Lo scheletro è sempre più forte e robusto, la vista diventa sempre più precisa e anche le unghie sono ormai complete. Dorme ancora molto ma è sempre più attivo e dinamico e tu passi le giornate accompagnata dai suoi calcetti.

La sua pelle è ancora abbastanza rugosa ma è comunque meno trasparente ed è quasi completamente formata. Tuttavia avrà fino alla fine della gravidanza una vernice caveosa che lo protegge dal liquido amniotico.

Il bimbo è ancora molto piccolo ma i suoi organi sono tutti formati quindi se dovesse nascere ora, ovvero con un parto prematuro, con le giuste attenzioni e cure il tasso di sopravvivenza è molto alto.

Cambiamento del corpo della donna nella venticinquesima settimana di gravidanza.

Il peso della gestante comincia ad aumentare, ora siamo circa sul mezzo chilo a settimana ovvero circa due chili al mese. L’ utero continua sempre a crescere e quindi schiaccia sempre di più lo stomaco ed i polmoni. Questo ti può provocare fiato corto e bruciori di stomaco. Anche la tua vescica comincia a risentire del peso del pancione e avrai molto più stimolo ad urinare spesso.

 

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*