Ventesima settimana di gravidanza

alimentazione in gravidanza

Ed eccoti finalmente alla ventesima settimana che segna esattamente la metà esatta della durata di una gravidanza fisiologica. Questa settimana è molto importante in quanto ormai tutte le gestanti a questa settimana riescono a sentire il loro bambino scalciare ed inoltre segna la settimana della tanto attesa morfologica che p un’ ecografia molto importante in cui si controlla ogni singolo organo e si scopre anche il sesso del bimbo.

Vediamo cosa succede all’ interno del grembo materno in questa settimana.

Lo sviluppo del bambino nella ventesima settimana di gravidanza.

Visti i suoi tanti movimenti che riesci anche a sentire i suoi muscoli sono sempre più forti e sviluppati. I polmoni stanno per concludere la loro formazione e anche il sistema immunitario è quasi totalmente fatto. Il feto misura circa 15 centimetri ed è proprio un piccolo bimbo in miniatura. Anche i suoi sensi sono in continuo sviluppo e percepisce tutti i suoni e rumori esterni. Da questo momento la sua crescita sarà meno veloce e comincerà ad accumulare più grasso sottocutaneo.

Cambiamenti del corpo della donna nella ventesima settimana di gravidanza.

L’ utero è sempre più grande e questo comprimerà sullo stomaco e sui polmoni. Ecco che avrai più facilmente il fiato corto e probabilmente avrai qualche problema di digestione. In questa settimana a molte donne cominciano anche i crampi alle gambe in quanto la circolazione del sangue ora è aumentata di un terzo del suo volume normale. Cerca di bere molta acqua e magari fatti prescrivere degli integratori specifici dal tuo ginecologo. Il peso del pancione comincia a farsi sentire, cerca di riposare e goditi ogni momento.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*