Trentottesima settimana di gravidanza

Sei arrivata alla trentottesima settimana e ormai la gravidanza è praticamente compiuta. Infatti i medici calcolano la data del parto convenzionalmente alla settimana 40 ma dalla trentottesima settimana il bimbo è completamente formato e pronto a nascere.

Vediamo cosa succede durante questa settimana dentro al tuo grembo materno.

Lo sviluppo del bimbo durante la trentottesima settimana di gravidanza.

Come già accennato sopra il bimbo è completamente formato e pronto a nascere. Ora misura circa 48 – 50 cm e pesa all’ incirca 3 kg. I suoi organi sono sviluppati e perfettamente funzionanti. I globuli bianchi sono in grado di far crescere il suo sistema immunitario e ormai è pronto a venire alla luce.

Ora non ti resta che attendere e goderti questi ultimi giorni in cui lui è dentro di te.

I cambiamenti del corpo della donna durante la trentottesima settimana di gravidanza.

In se non vi sono cambiamenti esterni importanti.

Dentro però tutto si sta preparando per il grane momento. L’ utero si abbassa sempre di più e potresti avvertire una strana sensazione alla vagina causata dalla posizione della testa del bambino che è sempre più bassa. Nausea e vomito potrebbero ricomparire. Anche la stanchezza sarà sempre più accentuata. Tieni duro sono gli ultimi giorni poi tutto cambierà ed il tuo corpo piano piano ricomincerà ad essere quello di un tempo. Potresti avvertire sempre più dolori e contrazioni. Se si fanno più fori e regolari vai al pronto soccorso perché il travaglio può cominciare da un momento all’ altro. Potresti avere anche la perdita del tappo mucoso che è un misto di gelatina molto densa e sangue scuro. Non prendere paura è del tutto normale ed è segno che il momento è vicino.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*