Trentatreesima settimana di gravidanza

alimentazione in gravidanza

Sei arrivata alla trentatreesima settimana di gravidanza e il peso comincia a farsi sentire.

È la fase finale della gestazione ed è anche la più difficile e pesante. Tieni duro perché mancano poche settimane al parto quindi cerca anche di riposare il più possibile.

Vediamo in dettaglio cosa succede durante la trentatreesima settimana di gravidanza.

Lo sviluppo del bambino durante la trentatreesima settimana di gravidanza.

Il tuo bimbo ora è lungo circa 42 cm e pesa intorno ai due chili. Comincia ad essere davvero pesante e grandicello. I suoi movimenti sono sempre più forti e decisi e a volte potrebbero anche farti un po’ male. Il piccolo beve molto liquido amniotico in quanto si sta preparando per la vita esterna, ecco quindi che i suoi reni lavorano molto e producono molta pipi. È completa maturo, solo il sistema respiratorio non è ancora del tutto autonomo ma se dovesse nascere ora anche se prematuro con qualche giorno in incubatrice sarebbe più che forte. A questo punto della gravidanza dovrebbe essere in posizione cefalica, ovvero con la testa verso il basso. In caso di posizione podalica c’ è ancora tempo perché si giri altrimenti dovrai parlare sul da farsi con il ginecologo.

I cambiamenti del corpo della donna durante la trentatreesima settimana di gravidanza.

Non ci sono cambiamenti importanti durante questa settimana. Il pancione è sempre più ingombrante e la tua vescica è davvero sotto pressione quindi avrai sempre più necessità di urinare spesso. Il seno è sempre più gonfio e potrebbe perdere anche colostro dai capezzoli, segno che le ghiandole mammarie già si stanno preparando per produrre il latte dopo la nascita.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*