Tredicesima settimana di gravidanza

cercare una gravidanza

Tredicesima settimana di gravidanza. Hai ufficialmente finito il primo trimestre di gravidanza e sei entrata cosi nel secondo trimestre con l’ inizio del quarto mese di gestazione.

Ora puoi dare la notizia a tutti e metterti più serena e tranquilla. Infatti il tasso di aborto spontaneo d’ ora in poi diminuisce in maniera esponenziale. Vediamo cosa succede in questa settimana.

Sviluppo del bambino nella tredicesima settimana di gravidanza.

Le dita delle mani e dei piedi sono formati. Il feto comincia a succhiarsi sempre di più il pollice e anche la bocca si sta preparando e sviluppando totalmente.

I reni ora sono perfettamente funzionanti tanto che il bimbo bevendo il liquido amniotico comincia a produrre anche tanta pipi.

Il feto ora misura 5 centimetri e si muove davvero moltissimo. Molto presto comincerete a sentirlo.

Cambiamenti del corpo della donna nella tredicesima settimana di gravidanza.

Il livello di beta-hcg comincia ad assestarsi e cosi anche voi comincerete a sentirvi meglio. Le nausee dovrebbe essere più lievi e meno frequenti. Anche la stanchezza comincia ad essere minore, insomma finalmente vi sentirete meglio e vedrete i tanti fastidi ormai alle spalle.

D’ ora in poi la pancia comincia ad essere sempre più evidente e anche l’ aumento di peso comincia a fare capolino. State comunque attente all’ alimentazione. In linea di massima l’ aumento dovrebbe essere di circa 1 kg e mezzo al mese per arrivare ad un aumento finale che va dai 9 ai 12 kg.

In questa settimana avete la scadenza massima di tempo per fare i vari test come bi – test, translucenza nucale per diagnosticare eventuali anomalie al feto.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*