Sviluppo motorio in stile Montessori

Il movimento è una grande conquista per i bambini.

Riuscire a fare dei movimenti in totale autonomia è per loro fonte di grande gioia.

Ecco perchè è importante aiutarli in questo percorso per far si che siano sempre più sicuri ed autonomi nella loro libertà di movimento.

Nel campo dello sviluppo motorio la scuola Montessori ha le idee molto chiare.

La libertà è il principio fondamentale e la base per uno sviluppo in rispetto delle esigenze, capacità e volontà del bambino.

Vediamo insieme quali sono le regole basi per uno sviluppo motorio perfetto secondo lo stile Montessori.

  • Rispetto. Il rispetto dei tempi dei proprio figli è fondamentale. Non bisogna sforzarli e nemmeno ridicolizzarli se impiegano più tempo rispetto ad altri ad acquisire determinate capacità motorie.
  • Libertà. Niente è meglio di lasciarli liberi di esplorare. Un bel tappetto morbido per terra e un bel cesto ricco di giochi sono la migliore soluzione. Ovviamente tutto deve essere messo in sicurezza per permettere al bimbo di muoversi tranquillamente ed esplorare senza rischiare di farsi del male.
  • Aria aperta. Il movimento fatto all’ aria aperta è un movimento davvero unico. Gli stimola maggiormente e fa molto bene al loro spirito ed al loro corpo.
  • Tatto. Stimoliamo il senso del tatto dei nostri bimbi grazie a giochi in legno e giochi ricchi di stoffe e materiali diversi tra loro.
  • Musica. La musica stimola in loro il movimento e la percezione del loro equilibrio e ritmo. Un sottofondo di musica è per loro fonte di grande gioia e stimolazione.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*