Sviluppare la motricità fine

I neonati sono in continua evoluzione e apprendimento. Noi genitori ci incantiamo a guardarli e assaporiamo ogni giorno aspettando e osservando con attenzione ogni loro progresso e nuova scoperta.

Quando i bambini sono piccoli i loro movimenti sono piuttosto goffi e scoordinati, poi con il tempo cominciano ad apprendere meglio ogni singolo loro movimento e cominciano ad avere una migliore coordinazione.

Noi da genitori possiamo molto aiutarli in questa loro crescita allenando tramite il gioco la motricità fine cosi che imparino ad affinare i loro movimenti e la loro coordinazione mano – occhi.

Questa conquista permetterà loro di essere più autonomi e di avviarsi verso un pregrafismo molto importante poi in età scolare.

Ma quali sono le attività divertenti che possiamo far fare a loro per aiutarli? Scopriamole insieme.

  • Travasi. Il gioco dei travasi è utilissimo e per loro anche molto divertente. Basteranno due contenitori, anche due semplici bicchieri. Poi dell’ acqua. Potete far travasare il liquido semplicemente versandolo oppure utilizzando un contagocce o una spugna. La stessa cosa può essere fatta anche con materiali solidi come legumi secchi.
  • Manipolare. La pasta modellabile, la pasta di sale, ecc sono davvero perfette.
  • Bolle di sapone. Ebbene si fare le classiche bolle di sapone li aiuta a coordinare i muscoli del viso e della bocca.
  • Infilare. Giochi in cui bisogna infilare perline, bottoni o anche delle collane fatte di pasta secca sono perfetti.
  • Puzzle. Davvero utilissimi e davvero entusiasmanti per loro.
  • Incastri. Le costruzioni, i cubi di legno, le forme geometriche sono davvero una manna dal cielo per la loro concentrazione e il loro sviluppo cognitivo.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*