Ottava settimana di gravidanza

cercare una gravidanza

L’ ottava settimana di gravidanza segna un evento importante. Infatti da questa settimana il vostro cucciolo non prende più il nome di embrione ma comincia ad essere un vero e proprio feto.

Vediamo insieme cosa succede durante questa settimana che segna quasi la fine del primo trimestre.

Sviluppo del bambino nell’ ottava settimana di gravidanza.

Il feto è davvero cresciuto molto e non è più un insieme di cellule. D’ ora in poi comincerà davvero a prendere le sembianze di un piccolo essere umano. Naso ed orecchie sono quasi completamente formati e gli occhi cominciano a dividersi dalle palpebre.

I genitali e le ghiandole sessuali cominciano a formarsi totalmente e sono visibili, anche se difficilmente sono ben distinguibili dall’ ecografia. Per sapere il suo sesso dovrete attendere ancora un po’. Il cuore pompa e batte forte e veloce, è del tutto normale. Stomaco, fegato, pancreas cominciato a funzionar. Anche i reni lavorano e cominciano a produrre la prima urina del piccolo.

Cambiamenti del corpo della donna.

L’ utero comincia ad ingrossarsi e nonostante non ci siano cambiamenti molto visibili è possibile che la pancia abbia cominciato a gonfiarsi un pochino. L’ utero inoltre comprime la vescica portando cosi il classico sintomo della minzione più frequente. La nausea potrebbe essere ancora molto forte, cercate di mangiare poco e spesso, essere a stomaco vuoto infatti crea ancora più nausea. Stanchezza e sonnolenza sono ancora molto forti e vi accompagneranno fino alla fine del primo trimestre. Tenete duro ci siete quasi.

Fate molta attenzione all’ alimentazione, ricordatevi l’ acido folico ogni giorno e cercate di riposare il più possibile ma fate qualche passeggiata tranquilla. Vi farà molto bene.

 

 

 

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*