Organizzare la vita scolastica

La scuola è cominciata ormai da qualche mese e ognuno ha affrontato il nuovo anno scolastico alla sua maniera.

C’ è chi si è adattato subito, chi invece ancora oggi fatica ad alzarsi, chi piano piano è entrato sempre di più nel meccanismo e chi invece ancora proprio ha un odio enorme per la scuola.

Qualunque sia la vostra situazione non disperate. Vi vogliamo dare qualche dritta e suggerimento per far si che l’ anno scolastico sia sereno e più facile. Per far ciò serve soprattutto organizzazione e pilastri fermi nell’ educazione.

Scopriamo insieme come organizzare al meglio la vita scolastica dei nostri figli.

  • Regole. Non abbiate paura di dare delle regole chiare e precise. Dare a loro delle regole da rispettare li aiuterà poi nella loro vita adulta. Ovviamente le regole non devono essere mille e devono essere chiare e concise.
  • Regolarità. È giusto far capire ai bambini che la scuola è importate ed è un loro compito e che quindi lo si deve affrontare ogni giorno e non solo quando ne si ha voglia.
  • Routine. Creiamo in loro una routine giornaliera cosi che sappiano fin da subito quali sono gli spazi dello studio e gli spazi del gioco.
  • Incoraggiamento. È molto importante incoraggiarli e mai buttarli giù. Evitate frasi come tanto non riuscirai mai a prendere 6, il tuo amico prende voti più alti e cose del genere. Sono davvero deleterie per i bambini. Incoraggiateli e spronateli a fare sempre meglio facendoli capire che con l’ impegno tutto è possibile.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*