La bella grafia con il metodo Montessori

Una volta le nostre care amate nonne ci tartassavano ogni giorno raccomandandoci di scrivere in bella grafia, come dicevano loro.

Infatti avere una bella scrittura è molto importante in quanto è aiuta a stancare meno la mano e anche la lettura. La scuola di oggi dà meno importanza a questo aspetto ma in questo caso ci viene in aiuto il metodo Montessori.

Ecco per voi alcune attività creative e anche simpatiche per insegnare ai vostri bimbi a scrivere in maniera corretta ed in bella grafia.

  • Giochi di pregrafismo. Sono molto facili. Basta seguire con la matita i tratti. Molto divertenti ed utili per i bambini anche quelli da fare con il punteruolo.
  • Lettere smerigliate. Lettere disegnate su dei cartoncini con del materiale ruvido cosi che i bambini possano sentire e seguire la loro forma anche con il tatto.
  • Frecce. È molto importante che imparino a seguire le lettere sempre nello stesso verso. Ecco quindi che schede in cui le lettere hanno anche le freccette da seguire per seguire il verso corretto sono molto importanti.
  • Giochi tattili. Un gioco davvero utile e divertente può essere quello di prendere un vassoio su cui porrete della farina di semola su cui i bambini con il loro dito scriveranno le varie lettere e numeri. Davvero stimolante per loro.

Come vedete è molto facile unire gioco ed apprendimento insieme. Infatti i bambini hanno bisogno di divertimento e imparano molto di più con le esperienze di gioco che con metodi scolastici troppo rigidi.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*