Giochi Montessori da avere

Ormai è bene noto come il metodo Montessori abbia sempre più consensi ed approvazione nel mondo dei genitori e anche delle istituzioni scolastiche.

È un metodo che mette assieme crescita, autonomia e sviluppo dell’ essere del bambino ma sempre con una grande attenzione ed amore da parte dei genitori.

Ecco quindi che in commercio si vedono anche sempre più giochi che sono proprio fatti a regola d’ arte seguendo i vari principi del metodo Montessori.

Ma avete ben presente quali sono i giochi base Montessori che sono assolutamente da avere nelle proprie mure domestiche? Se la risposta è no siamo proprio qui per rimediare e per darvi qualche dritta.

Ecco a voi la lista dei giochi migliori per lo sviluppo e la crescita dei vostri bambini affinché giochino liberi e felici imparando ogni giorno qualcosa di nuovo.

  • Vassoi. Questo lo si può avere anche già comodamente a casa. Non serve andare nel reparto giocattoli. Un vassoio di plastica su cui possono fare mille attività come infilare le perline, o mettere in ordine i loro giochi.
  • Giochi ad incastro. Ottimi quelli in legno. Imparano a riconoscere le forme e a concentrarsi per raggiungere un obiettivo finale.
  • Telai per allacciare. Sono sei giochi specifici pe far loro imparare ad allacciare, usare le mani in maniera precisa e coordinata.
  • Giochi geometrici. Giochi con forme geometriche ma anche giochi matematici come ad esempio l’ abaco sono davvero ottimi.
  • Lavagna di sabbia. Davvero utile soprattutto in età prescolare o all’ inizio dell’ apprendimento della scrittura.
  • Set pulizie. Si fa un po’ ridere ma i bimbi vogliono imitare i grandi. Una semplice scopa a loro misura, delle spugne, degli stracci sono davvero perfetti per loro. Si sentiranno grandi e utili pur giocando.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*