Far mangiare la carne ai bambini

La carne. Questo alimento che i bambini proprio odiano.

Non si sa se odiano di più la carne o le verdure. Sicuramente è una bella lotta.

Eppure la carne è fondamentale per la loro crescita ed il loro sviluppo. Ecco quindi che noi genitori abbiamo il compito di farla amare, o perlomeno apprezzare un pochino.

Dobbiamo inventarci delle ricette e dei metodi per far si che la mangino e che la assaporino bene cosi da pian piano abituarli e fargli capire che può essere davvero gustosa oltre che a fare molto bene al nostro corpo.

Dobbiamo anche capire che una semplice bistecca o della carne lessa messa li nel piatto per un bambino non è per nulla appetibile. Ma se messa in forma tonda, ad esempio polpetta od hamburger, con qualche patatina affianco ecco che la situazione migliora.

Vediamo insieme alcune ricette autunnali a base di carne perfette per i nostri bambini in età pre scolare, ma anche dopo se si vuole.

  • Polpettone di tacchino. Il tacchino è un tipo di carne leggero e ben digeribile. Provate a fare un polpettone con del tacchino tritato mescolato a della ricotta. Avvolgete tutto nel prosciutto cotto e mettetelo in forno. Vedrete che sarà davvero gustoso e invitante.
  • Polpettone di verza. Lo so solo il nome verza già vi fa pensare ad un rifiuto dei bambini. Ma provate a fare dei rotolini di verza ripieni di carne macinata o salsiccia sbriciolata.
  • Arrosto. Un classico arrosto, semplice ma davvero gustoso. Potete provarlo in versione dolce con le mele, oppure provate a cucinarlo con una bella dadolata di verdure poi prendetele tutte e frullatele con qualche patata al forno cosi che ne esca una cremina cremosa. Poi mettetela sopra le fette tagliate dell’ arrosto. Sentirete che bontà.
  • Polpette. E qui davvero vi potete sbizzarrire. Non serve per forza friggerle. Potete anche metterle in forno con un filo d’ olio cosi saranno molto più sane e leggere.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*