Dodicesima settimana di gravidanza

cercare una gravidanza

Ed eccoci finalmente alla dodicesima settimana di gravidanza che segna cosi la fine del primo trimestre e l’ inizio del secondo trimestre.

È un obiettivo molto importante in quanto il pericolo di aborto spontaneo ora si abbassa notevolmente.

Vediamo cosa sta succedendo durante questa settimana dentro al grembo materno.

Sviluppo del bambino nella dodicesima settimana di gravidanza.

Il feto ora ha tratti sempre più umani. Ora misura ben 4 cm ed è praticamente grande come un kiwi. I suoi movimenti sono sempre più decisi e frequenti. Porta pazienza un altro po’ e poi finalmente riuscirai a sentirli.

Comincia ad avere anche i primi capelli e le unghie. Le mani sono completamente formate tanto che può anche succhiarsi già il pollice.

Gli organi sono tutti funzionanti ed il sistema nervoso comincia ad attivarsi.

Cambiamenti del corpo della donna nella dodicesima settimana.

La pancia comincia ad arrotondarsi e gli ormoni beta-hcg finalmente cominciano a crescere in maniera meno esponenziale e cominciano ad assestarsi. Probabilmente cominci a sentirti un po’ meglio ed i classici fastidi delle prime settimane si stanno mano a mano facendo meno vivi.

Gli alti livelli ormonali potranno portarti alcuni scompensi come una perdita maggiore dei capelli o qualche brufoletto. Molte donne invece diventano ancora più belle grazie alla circolazione maggiore che il corpo ha.

Una percentuale di donne afferma di vedere comparire la linea nigra già a partire da questa settimana. La linea nigra è una linea scura che appare attraverso la pancia causata dalla produzione maggiore di melanina causata a sua volta dagli ormoni. Dopo il parto piano piano scomparirà.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*