Diciottesima settimana di gravidanza

alimentazione in gravidanza

La diciottesima settimana di gravidanza segna la fine del 4 mese e quindi l’ arrivo del 5 mese. Se ancora non avete sentito il vostro piccolo scalciare preparatevi perché potrebbe succedere da un momento all’ altro.

Scopriamo insieme cosa succede dentro il vostro grembo materno nella diciottesima settimana di gestazione.

Lo sviluppo del bambino durante la diciottesima settimana di gravidanza.

Ora il feto è lungo ben 13 cm circa e pesa all’ incirca 140 grammi. La pelle è sempre più spessa e ora ricopre molto bene tutti i tessuti e muscoli. Anche le unghie sono completamente formate come anche l’ impronta digitale del vostro piccolo ora è ben delineata.

I suoi muscoli sono in continua crescita e sviluppo tanto che si muove sempre di più e probabilmente avete sentito i primi calci, se cosi non è mancherà molto poco.

In questa settimana il bimbo affina il senso del gusto e distingue già il dolce, il salato, l’ amaro e l’ acido.

Cambiamenti nel corpo della donna nella diciottesima settimana di gravidanza.

Il volume dell’ utero è in continua crescita ma non è ancora cosi grande da bloccarti o intralciarti nel tuoi movimenti. La pancia comincia a farsi vedere ben bene e tu ne sarai molto orgogliosa. Utilizza un olio di mandorle per massaggiare la pancia ed i fianchi cosi da prevenire le smagliature.

In questa settimana ti senti ancora particolarmente bene anche se potresti cominciare ad avere un po’ il fiato corto se ti muovo un po’ di più e magari hai qualche problema di digestione.

 

 

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*