Decima settimana di gravidanza

cercare una gravidanza

Sei arrivata alla decima settimana di gravidanza. Arrivati a questo punto solitamente hai già fatto dei controlli ed una visita ginecologica. In caso non fosse cosi prendi appuntamento al più presto.

Ora ti sentirai più a tuo agio e comincerai probabilmente a dare la notizia alle persone più strette.

Vediamo insieme cosa sta succedendo dentro al tuo grembo in questa settimana.

Sviluppo del bambino nella decima settimana di gravidanza.

Il viso del feto comincia a delinearsi sempre di più e anche i bulbi dei capelli cominciano a crescere. Le orecchie sono in piena formazione e sono sempre di più della loro forma finale.

Anche le dita delle mani e dei piedi si stanno delineando ed il fegato del bambino ha un notevole sviluppo in questa settimana.

Durante questa settimana solitamente si fa la prima ecografia ostetrica esterna cosi potrai finalmente vederlo e sentire il suo cuoricino battere.

Cambiamenti del corpo della donna nella decima settimana di gravidanza.

Il seno è ancora molto teso e potrebbe essere anche un po’ gonfio. L’ utero è sempre più grande a la pancia potrebbe risultare un po’ più gonfia. I cambiamenti tuttavia non sono ancora molto visibili dall’ esterno.

I livelli di Beta-hcg sono ancora molto alti quindi i sintomi ed i fastidi sono ancora molto presenti. Molto presto però gli ormoni cominceranno a stabilizzarsi e anche tu comincerai a sentirti meglio.

Comincerai ad avere anche perdite vaginali biancastre. Si chiama leucorrea gravidica ed è del tutto normale. Queste perdite le avrai per tutta la gravidanza. È una difesa dell’ utero. Se dovessero essere di colore diverso dal bianco e con un cattivo odore parlane con il ginecologo.

 

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*