Alimentazione in gravidanza

cercare una gravidanza

La gravidanza è davvero un periodo magico. A volte può essere anche un periodo ricco di disturbi ma comunque sia resta sempre la magia e la gioia di avere una vita che cresce dentro il grembo. E non c’è nulla di più bello.

La gravidanza però è anche un grande impegno per il nostro corpo che deve quindi essere curato ed alimentato nella maniera più corretta.

Inoltre il feto deve essere protetto da eventuali batteri presenti in determinati alimenti.

Ad esempio la toxoplasmosi è una malattia che non da nessun effetto o disturbo ma se presa in gravidanza può dare problemi al feto. Ecco quindi che vi ritroverete a fare subito un esame del sangue specifico. Se il risultato sarà positivo allora avrete già gli anticorpi per la toxoplasmosi e quindi potete mangiare tranquillamente tutto se invece sarà negativo allora dovrete fare attenzione ad alcuni alimenti. Ad esempio:

  • insaccati
  • pesce crudo
  • carne cruda
  • frutta e verdura non lavata
  • uova crude
  • salse e dolci con uova crude al loro interno

E’ molto importante comunque in gravidanza avere una dieta il più ricca e varia possibile prediligendo cibi semplici, naturali e genuini.

Mangiate molta frutta e verdura avendo l’ accortezza di lavarla molto bene prima.

Mangiate la carne ben cotta e non fate mancare nemmeno i carboidrati nella vostra alimentazione.

Cosa molto importante è il ferro. Quindi assumete moltissimi alimenti ricchi di ferro come ad esempio gli spinaci, i cavoli e le verdure a voglia verde.

Non abbuffatevi troppo ma godetevi appieno questo periodo e soddisfate anche qualche voglia dolce che avete. L’ equilibrio e la varietà sono la base perfetta per una gravidanza in piena forma.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*