Maschera per capelli danneggiati: ecco cosa dovete sapere!

maschera capelli danneggiati

Considerati i continui stress ai quali sottoponiamo i capelli con lo styling a caldo, la colorazione e l’arricciatura, applicare una maschera per capelli danneggiati settimanalmente dovrebbe essere una buona abitudine per tutte le donne.

Tuttavia, la verità è che molte persone sono ancora particolarmente scettiche nell’usare le maschere su base regolare, in parte perché non si conoscono le caratteristiche di questi prodotti e in parte perché non si sa molto bene quale sia il modo migliore per usarle.

Per semplificare questo complesso tema, abbiamo voluto proporre qualche spunto che, forse, migliorerà anche il vostro rapporto con le maschere per i capelli!

Basta una volta alla settimana

Anche se pensate che i vostri capelli siano relativamente sani, il cambio di stagione può essere difficile da affrontare per ciascuno di noi.

Quindi abituarsi a usare una maschera nutritiva una volta ogni settimana può davvero fare la differenza per assicurarsi di fornire ai propri capelli l’idratazione e la protezione di cui hanno bisogno.

Non tutte le maschere sono uguali

Ci sono un sacco di maschere sul mercato… quindi fate molta attenzione a leggere le istruzioni contenute nella loro confezione o, ancora meglio, domandate il parere di un esperto. Alcune maschere possono essere ad esempio commercializzate come tali, ma in realtà si rivelano essere prodotti che richiedono un uso quotidiano.

Altre invece sono più intense e non andrebbero utilizzate più di una volta alla settimana. Ancora, alcune chiedono di essere lasciate in posa per 1-2 minuti, altre almeno 15 minuti, e così via.

Se volete scegliere una maschera per capelli da sole, controllate bene la descrizione di ogni prodotto che vi sembra potenzialmente adatto alla vostra chioma. Tenete in considerazione le vostre esigenze, il risultato da ottenere, il formulato e chiaramente anche il metodo di applicazione.

Maschere per la notte

Se ritenete che i vostri capelli siano particolarmente secchi, provate a dormire con una apposita maschera per capelli. Basterà applicare la maschera alla fine della doccia (o applicarla sui capelli asciutti) e coprire con una cuffia da doccia o una sciarpa di seta da usare per questo scopo. Risciacquate poi al mattino la vostra chioma e avrete capelli morbidi e setosi!

Di maggiore efficacia potrebbe essere un trattamento ristrutturante: tenete in posa Olaplex N°3 per mezz’ora o dormiteci su facendo una treccia. Rimarrete stupite dal risultato e i vostri capelli vi ringrazieranno per la coccola e la notte di pura rigenerazione.

Maschere super rapide

Di contro, tenete presente che alcune maschere non richiedono l’applicazione di una notte intera, ma solo di pochi minuti! Se dunque ritenete di non avere sufficiente tempo a disposizione per una maschera che impiega ore per poter agire, cercate di trovare in commercio le maschere da “due minuti” (o giù di lì) che possono essere usate anche mentre vi fate la doccia, ottenendo così l’idratazione di cui i vostri capelli hanno bisogno.

Data la durata della posa, non possiamo garantire, però, che siano davvero così efficaci come promettono.

Maschere per capelli unti

Se notate che i vostri capelli sono unti dopo aver applicato una maschera, molto probabilmente ne state usando una troppo pesante. Il formulato di un cosmetico è la base di tutto: ciò che contiene porta ad avere determinati vantaggi e risultati, per cui dei pessimi ingredienti (es. siliconi, solfati, parabeni) non fanno altro che appesantire e non nutrire.

Cercate dunque un prodotto che sia specifico per i vostri capelli (che siano fini, ricci, ecc.) e che potrebbe dunque condurvi a risultati migliori. Inoltre, non esagerate con l’applicazione: a volte è sufficiente diradare la frequenza per potersi garantire risultati ancora più eccezionali!

Shampoo e conditioner

Probabilmente, avrete sempre voglia di shampoo e conditioner dopo aver usato una maschera, per essere sicure di non avere lasciato alcun accumulo di prodotto sulla chioma e sulla cute. Il ragionamento è corretto ma anche in questo caso, bisogna applicare quelli giusti. Abbiate naturalmente cura di acquistare tali prodotti in base al tipo di capello!

Valutate l’idea di cercare delle recensioni per conoscere l’opinione di chi ha già esperienza e sa il fatto suo prima di comprare qualsiasi cosmetico. L’alternativa è fidarsi e in questo settore, non farlo è meglio, soprattutto considerato il fatto che le case produttrici promettono di tutto pur di vendere!

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*