Gli amici che fanno bene alla salute

Il benessere e la salute sono fondamentali per una qualità della vita ottima.
Un elemento che gioca un ruolo importante in queste due sfere sono sicuramente gli amici.
Ricerche scientifiche infatti hanno provato come l’ amicizia, se vera, possa totalmente cambiare la vita di una persona. Non solo, ma relazioni solide e genuine aiutano anche la memoria e ha azioni positive sull’ invecchiamento.
L’ uomo infatti non è nato per essere solitario e quindi vivere in solitudine. L’ uomo è un essere che necessita di relazioni interpersonali per sentirsi completo.
La felicità infatti è reale solo se condivisa.
Ovviamente però questo non significa che bisogna attaccarsi a qualsiasi persona pur di essere in compagnia. I rapporti infatti devono essere sani e sinceri perchè facciano del bene nella propria vita.
Ma quali sono le regole fondamentali perchè una persona possa essere ritenuta un vero amico?
Bugie. In una vera amicizia non c’ è spazio per le bugie. La verità anche se brutta e scomoda deve essere il principio fondamentale.
Bisogno. Nel momento del bisogno il vero amico c’ è sempre. Anche se sono le 4 di notte e se ha 39 di febbre. In amicizia non ci sono scuse per non esserci.
Felicità. I veri amici sono felici dei vostri successi come se fossero i vostri.
Segreti. Quando si dice un segreto ad un amico questo è al sicuro.
Serenità. Quando sei in presenza di un vero amico sei completamente a tuo agio e sei totalmente come a casa in qualsiasi posto.
Pace. Per quante volte tu possa litigare poi alla fine finite sempre per fare pace, magari anche senza dirvi apertamente scusa. Uno sguardo a volte vale di più di mille parole.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*