Cosa influisce sul peso corporeo

L’ obesità e l’ essere in sovrappeso sono situazioni molto rischiose per la propria salute.

Purtroppo nel mondo si conta che sempre più persone siano nella fascia dell’ obesità.

Problemi cardiaci, problemi di circolazione, diabete, trombosi sono solo alcuni dei possibili aspetti negativi di un peso corporeo troppo elevato.

Certe persone affermano di fare diete su diete ma senza risultati, o comunque scarsi.

Ci sono alcuni fattori che possono influire negativamente sul peso? Ebbene si e conoscerle può essere fondamentale per dare una svolta alla propria lotta con la bilancia.

  • Cibo. Il primo fattore da tenere in considerazione è sicuramente il più importante. Molte persone credono di mangiare molto poco ma magari mangiano i cibi sbagliati. È importante ce la dieta sia genuina e molto varia. Poi il cibo deve essere masticato lentamente per permettere al corpo di digerirlo in maniera più efficiente.
  • Momenti. Spesso la vita frenetica ci porta a mangiare in momenti sbagliati. Magari durante il giorno tra un impegno e l’ altro si saltano anche i pasti per poi mangiare molto di più la sera. È la cosa più sbagliata.
  • Stress. Lo stress fa si che la digestione ed il consumo energetico sia totalmente sballato. Inoltre aumenta il cortisolo che attiva l’ immagazzinamento dei grassi. Per non parlare del fatto che lo stress aumenta la sensazione di fame.
  • Acqua. Bere poca acqua è un altra abitudine comune errata. L’ acqua è essenziale per eliminare le tossine, accelerare il metabolismo e consumare cosi più calorie.
  • Ormoni. Anche gli ormoni giocano un ruolo fondamentale. Se la dieta che seguite è corretta e fate anche movimento ma l’ ago della bilancia non scende provate a fare degli esami alla tiroide.
  • Sonno. Dormire poco rallenta il metabolismo. Ecco quindi che consuma meno e si tende ad ingrassare.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*