Aumentiamo l’ ormone del buonumore in modo naturale

educare i bimbi a mangiare

Nel nostro corpo esiste un ormone chiamato della felicità. Questa felicità è stimolata dalla serotonina che in gergo viene chiamato appunto l’ ormone del buonumore.

Quando il livello di questo ormone è basso possono insorgere stati di ansia, tristezza e vero e propria depressione. Ecco quindi che mantenere questo livello alto è importantissimo per il nostro benessere psico fisico ed emotivo.

L’ ormone della felicità infatti oltre a renderci molto più sereni e contenti aiuta anche a regolare il buon sonno e anche l’ appetito. Insomma risulta essere fondamentale per la salute ma anche per la bellezza.

Come si può far produrre al nostro corpo questo ormone in maniera naturale? È facile, ve lo spieghiamo subito.

– Sport. Ebbene si, l’ attività fisica fa si il livello di serotonina si alzi. Bastano anche soli 20 minuti al giorno per far si che l’ effetto sia immediato.

– Massaggi. Anche il massaggio è perfetto. La massoterapia infatti aumenta i livelli di serotonina e rilassa tutto il corpo abbassando cosi l’ ormone dello stress.

Sole. Anche il sole è benefico. Pensate alle persone meteoropatiche, ovvero che in una brutta giornata di pioggia si sentono molto tristi. Il motivo è proprio che il sole stimola la produzione di serotonina.

– Alimentazione. Anche alcuni cibi stimolano l’ aumento dell’ ormone della felicità. Ad esempio ananas, noccioline, prugne e perfino i pomodori.

– Meditazione. La meditazione è davvero benefica per il nostro corpo e la nostra mente. Meditare abbassa la pressione sanguigna e aumenta il livello di serotonina. Quindi una vera manna dal cielo.

 

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*