Organizziamo la spesa risparmiando

Organizzazione. Quante volte abbiamo sentito questa parola?

Nella gestione della casa poi diventa fondamentale in quanto le cose da fare sono davvero moltissime e molto spesso il tempo invece è molto poco.

Uno degli aspetti che poi richiede più tempo è sicuramente il cucinare ed il fare la spesa. A volte ci si trova a fare le cose cosi di fretta che si arriva a fine corsa avendo speso molto ed avendo comprato magari nemmeno tutti il necessario.

Per fare la spesa perfetta senza sprechi e soprattutto con un cifra più che giusta serve molta organizzazione. Forse le prime volte richiederà più tempo ma poi una volta imparati i nostri trucchetti diventerà facilissimo e più nessuno spreco toccherà la vostra casa.

  • Scadenze. La prima regola basilare si racchiude nel controllare rigorosamente le scadenze. Sia prima dell’ acquisto sia per le rimanenze a casa. Impostate poi il tutto mettendo sempre le cose con scadenza più vicina in prima posizione cosi da avere sempre ben chiara la situazione.
  • Avanzi. Altra regola fondamentale sta nel riciclare gli avanzi. Basta con questo spreco. Avete ad esempio 5 avanzi di pasta in dispensa di formato diverso? Cucinate tutto e fate una bella frittata di pasta. Lo stesso vale per le farine. Un pane fatto con mix di farine è decisamente ottimo.
  • Stagionalità. Poi è importante seguire la stagionalità dei prodotti cosi da avere maggior gusto ad un minor prezzo. Per quanto riguarda frutta e verdura poi optate sempre per il fruttivendolo cosi da poter comprare la dose che realmente vi serve.
  • Piatto unico. Perfetto per risparmiare e anche per velocizzare il pasto.
  • Menù. Altra regola è quella di creare un vostro menù settimanale partendo prima di tutto da quello che avete in casa cosi da terminare tutto e poi aggiungendo quello che desiderate. Cosi facendo prima utilizzerete tutto quello che avete in dispensa e poi andrete a colpo sicuro quando andate a fare la spesa senza comprare mille cose inutili.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*