La quinoa è davvero perfetta

La quinoa è un alimento che arriva direttamente dall’ America Latina ed è sempre più diffusa ed apprezzata anche nel nostro paese.

La quinoa infatti è davvero versatile e soprattutto è molto sana e genuina essendo veramente ricca di fibre e minerali. Altra importante caratteristica è che si sposa perfettamente con chi ha dei problemi come ad esempio la celiachia.

Ecco quindi che chi soffre di celiachia può optare per la quinoa che pur avendo le stesse caratteristiche nutrizionali del mais e frumento non fa parte dei cereali e quindi è perfetta come sostituto in certe diete speciali.

La quinoa come detto prima è ricca di fibre e minerali, inoltre è ricca di carboidrati in maniera equilibrata, ha pochi grassi e quindi è perfetta per chi ha problemi di colesterolo alto, è ricca di amminoacidi essenziali e da molta energia al corpo dando anche un grande senso di sazietà.

La quinoa poi è perfetta per mantenersi in forma e per le diete dimagranti in quanto aiuta a risvegliare il metabolismo e grazie al fatto che riempie e da un senso di sazietà aiuta a controllare la fame.

Bisogna però dare un piccolo avvertimento quando si parla di quinoa. Infatti la quinoa contiene saponina che è una molecola molto sgradevole nel sapore e poco salutare, ecco quindi che dopo la raccolta viene sempre fatto un lavaggio industriale per eliminare questa molecola. Quando prendere la quinoa però noterete che c’è sempre scritto di fare un lavaggio prima di cucinarla ed è bene seguire questa indicazione. Ovviamente viene venduta che non è più pericolosa o poco gustosa al palato ma un risciacquo costa poco ed è meglio farlo.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*