La curcuma: una bomba di salute

La curcuma, una spezia che si sente nominare spesso ma che forse non viene usata cosi tanto come meriterebbe.

E’ una spezia originaria dall’ India ed è davvero una bomba di energia e salute. Fa parte della stessa famiglia dello zenzero , spezia già bene nota per le sue proprietà. Ma se lo zenzero è già famoso per questo anche la curcuma merita il suo momento. La curcuma ha al suo interno la curcumina, da cui prende appunto anche il nome, che è un polifenolo con grandi proprietà mediche, cosi grandi che la curcuma è uno degli ingredienti principale nella medicina orientale.

La curcuma è stata protagonista di oltre dieci mila studi scientifici dal quale è stato riscontrato della potenza curativa della curcuma. Ma quali sono queste sue grandi proprietà? Lo andiamo a scoprire subito.

  • Antinfiammatorio. La curcumina agisce in maniera molto efficace verso le infiammazioni. E’ inoltre perfetta anche per malattie comuni come il colesterolo alto, la colite ulcerosa, l’ artrite, dolori muscolari cronici.
  • Prevenzione. L’ utilizzo della curcuma sembra avere anche poteri di prevenzioni verso malattie degenerative come l’ Alzheimer, il Parkinson e la sclerosi multipla.
  • Sistema immunitario. Altra cosa positiva è che il consumo della curcuma rinforza notevolmente le difese immunitarie in quanto attiva ed aumenta la Camp, ovvero una proteina volta a proteggere il corpo da ogni virus e batterio.
  • Memoria. Ha inoltre ottimi risultati anche sulla memoria, infatti come detto prima è perfetta per prevenire malattie neurologiche degenerative.
  • Disintossica. Perfetta per eliminare le tossine e depurare il proprio organismo.
  • Buon umore. Alcuni studi hanno riscontrato benefici anche su pazienti con lieve depressione.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*